sabato 17 marzo 2012

che cos'è una casa di riposo?

Una casa di riposo è un alloggio ammobiliato multi-residenza destinato agli anziani almeno parzialmente autosufficienti.

Quest'anno ho svolto il tirocinio previsto dal corso di laurea in una casa di riposo per anziani nel mio paese, dove le ospiti erano solo donne.. 


La casa di riposo è suddivisa in tre reparti: il piano terra reparto “San Luigi Guanella”, dove si trovano le ospiti autosufficienti, il primo piano reparto “San Pio”, le ospiti sono parzialmente autosufficienti, e infine il secondo piano reparto “San Giuseppe” per totalmente non autosufficienti. La casa è autorizzata al funzionamento per un totale di 60 posti letto. Ogni reparto è suddiviso in varie stanze: coordinamento, guardaroba, sala da pranzo più cucina, salotto per attività educative, soggiorno, ripostiglio, deposito carrozzine, 10 camere da letto composte ciascuna da due letti, bagno ospiti e operatori.

La "Provvidenza" Opera assistenziale Guanelliana 
Casa Sacra Famiglia, Casa di Riposo e Centro socio Riabilitativo
Fratta Polesine(RO) 


1 commento:

  1. Credo che a livello sociale, questo sia un'importante progetto che valorizzi la persona anche quando la società dia un forte sentore che si sia dimenticata di lei perché ritenuta non più produttiva.

    RispondiElimina